La nuova Volvo EX30 si presenta con un nuovo look e un'energia vibra"> NUOVO VOLVO EX30 • Updrive Magazine

NUOVO VOLVO EX30

5 Febbraio 2023 / 137 / Attualità, Magazine
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

La nuova Volvo EX30 si presenta con un nuovo look e un’energia vibrante che la posizionano come il prossimo crossover compatto ed elettrico della casa automobilistica svedese. 

Come detto, EX30, sarà caratterizzato da nuovi elementi di design e tecnologia nel tentativo di aiutare l’azienda a conquistare un pubblico più giovane, anche se, in realtà, la nuova Volvo EX30, che dovrebbe essere svelata quest’anno prima dell’inizio delle vendite in ottobre, sarà probabilmente in grado di competere con la Mercedes-Benz EQA e si collocherà al di sotto degli attuali modelli XC40 Recharge e C40 nella crescente gamma di SUV elettrici disponibili. Notizia non troppo sconvolgente, si prevede un gemellaggio con la Polestar 4 e l’utilizzo di una versione modificata dell’architettura SEA della casa madre Geely.
Volvo ha presentato in anteprima il nuovo crossover in occasione del lancio del SUV di grandi dimensioni EX90 il mese scorso, ma non si è ancora pronunciata su un nome o su dettagli specifici. E pertanto ci toccherà aspettare ancora. Qualcosa però la sappiamo, l’azienda ha già registrato il nome “EX30”, che si adatta alla probabile collocazione del modello nella gamma Volvo.

Volvo EX30 dal design moderno

Inutile girarci sopra, la compatta EV punta su stile, tecnologia e sostenibilità per conquistare gli acquirenti più giovani.

“Il nuovo modello competerà con la Mercedes-Benz EQA e si collocherà al di sotto della XC40 Recharge e della C40″. Parola di Jim Rowan in Occasione del lancio di EX90.

Ebbene si, Jim Rowan, in occasione del lancio della EX90, ha lasciato intendere che questa nuova vettura sarà destinata alla guida in città, la vera necessità dell’azienda è invece quella di rivolgersi alla Gen Z (persone nate tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila). E’ proprio vero che la casa svedese non si è mai rivolta a questa fascia demografica giovane oggi sempre più protagonista, sia per il presente che per il futuro. EX30 ha quindi rivolto il timone in direzione Gen Z, ci toccherà aspettare per vedere se gli intenti e gli obiettivi del CEO, raggiungeranno veramente la tanto attesa meta.

La nuova direzione del design Volvo

Il modello, che si colloca saldamente in uno dei segmenti in più rapida crescita, sarà fondamentale per l’obiettivo di Volvo di vendere 1,2 milioni di auto all’anno entro la metà del decennio, metà delle quali completamente elettriche.
Sebbene l’immagine ufficiale di anteprima confermi che il modello manterrà i tratti tradizionali di Volvo, sarà caratterizzato da elementi stilistici più audaci che contribuiranno a conquistare un pubblico più giovane. Come la EX90, avrà la forma di un crossover più alto ma con una carrozzeria più slanciata per massimizzare l’efficienza aerodinamica. È anche possibile che il modello possa generare una derivazione SUV-coupé simile alla XC40.
In occasione del lancio della EX90, il capo del design Volvo Robin Page ha dichiarato che l’azienda “inizierà a evolvere” il proprio linguaggio di design con la nuova Volvo EX30 e i modelli futuri.

Ha detto: “La riconoscerete ancora come una Volvo e ci sono elementi della EX90 che porteremo nei prodotti futuri. Ma con un’auto più piccola, si può giocare di più con le cose diverse. Si ha uno spettro più ampio per giocare con i colori, i materiali e l’espressione generale”. L’architettura SEA è attualmente utilizzata dalla Smart #1 e da una serie di modelli elettrici del marchio Zeekr, di proprietà della Geely. È disponibile in varie forme per veicoli di diverse lunghezze e può accettare motorizzazioni a trazione posteriore con un solo motore e a trazione integrale con due motori. Al momento del lancio, la Smart #1 offre 268 CV in versione standard e 422 CV per il modello di punta a doppio motore.

Noleggiala con noi, ti forniremo ancora più dettagli in una consulenza personalizzata!

Visita www.updrive.it e vedi tutte le offerte disponibili.

NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?
Compare List