La trazione integrale nei veicoli elettrici offre notevoli va"> La rivoluzione della trazione integrale • Updrive Magazine

La rivoluzione della trazione integrale

6 Dicembre 2023 / 179 / Attualità, Auto elettriche, Magazine
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

La trazione integrale nei veicoli elettrici offre notevoli vantaggi in termini di controllo e compattezza. Scopriamo quali!

Energia pulita, trazione potenziata: il nuovo scenario delle auto elettriche 

Con l’arrivo delle auto elettriche e della trazione integrale, sempre più diffuse nelle proposte di veicoli, è opportuno esaminare i benefici rispetto ai tradizionali veicoli 4×4 a trazione meccanica.

La trazione integrale nei veicoli elettrici, indubbiamente, offre notevoli vantaggi in termini di controllo e compattezza. Ciò consente la realizzazione non solo di veicoli elettrici con un motore all’avantreno e uno al retrotreno, ma anche soluzioni più avanzate, come l’installazione di due motori sullo stesso asse, uno per ciascuna ruota. Un’alternativa interessante è l’impiego di powertrain ibridi, in cui motore termico ed elettrico cooperano per distribuire la trazione in modo efficiente a ogni angolo dell’auto.

La Lamborghini Revuelto rappresenta un esempio tangibile, in cui il motore termico elettrificato muove l’asse posteriore, mentre i due motori elettrici si occupano dell’avantreno. L’Alfa Romeo Tonale acquisisce la trazione integrale Q4, grazie all’unità elettrica montata sul retrotreno nella versione plug-in.

Analizzando gli svantaggi di questa scelta, è importante considerare che, nei veicoli ibridi a trazione integrale, il funzionamento dei motori elettrici è influenzato dalla velocità e dallo stato di carica della batteria, compromettendo la garanzia di una collaborazione ottimale tra motore termico ed elettrico. Nei veicoli elettrici dual motor, spesso i due propulsori presentano tarature diverse. I motori elettrici sono progettati per operare in modo ottimale in specifici intervalli di velocità e carico, anziché lavorare costantemente in coppia. Di conseguenza, il funzionamento effettivo di ciascun sistema dipende strettamente dall’obiettivo per cui è stato progettato e, soprattutto, dalle logiche impostate dal sistema elettronico.

Ad ogni modo, sebbene siano presenti alcune sfide, il futuro dell’elettrico promette veicoli sempre più efficienti e performanti. Siamo al centro di una trasformazione che ridefinisce il concetto di guida, offrendo soluzioni avanzate e innovative. Curiosi di vedere come la tecnologia continuerà a rivoluzionare l’industria automobilistica? 

Non perdete l’opportunità di essere parte di questo cambiamento, rimanete aggiornati con la rubrica Updrive!

 

NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?
Compare List