fbpx

Parcheggiata o in strada, l’assicurazione sarà sempre in corsa!

28 Gennaio 2024 / 196 / Attualità, Auto elettriche, Magazine
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

Il nuovo anno inizia con una maggiore sicurezza. Tutti i veicoli a motore e i rimorchi dovranno avere una polizza Rc auto, anche a motore spento!

Parcheggiata o in strada, l’assicurazione sarà sempre in corsa!

Dal 23 dicembre, è scattato l’obbligo per tutti i veicoli a motore e i rimorchi di essere coperti da una polizza RC auto, anche se non sono in circolazione. Questa novità è il risultato dell’implementazione di una direttiva comunitaria del 2021, recepita dal governo attraverso un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 13 dicembre.

La copertura per la responsabilità civile è estesa a veicoli utilizzati esclusivamente in zone con accesso soggetto a restrizioni. Va sottolineato che anche la sosta su strade pubbliche o aperte al pubblico è considerata “circolazione” ai sensi della normativa.

Deroghe? Molto poche, e riferite a casi specifici. Sono esclusi dall’obbligo: i veicoli radiati, quelli sequestrati e quelli non idonei all’uso come veicoli di trasporto, ad esempio, per la mancanza di organi meccanici o se custoditi in musei. 

E c’è di più: la possibilità di sospendere la polizza è fatta salva, e addirittura ampliata.

È possibile sospendere la polizza, anche più volte nel corso dell’anno, per un periodo esteso, fino a 10 mesi nelle situazioni normali e fino a 11 mesi per i veicoli storici. Questa flessibilità rappresenta un aspetto significativo della nuova normativa, consentendo ai proprietari di adattare la copertura assicurativa alle effettive esigenze di utilizzo dei loro veicoli nel corso dell’anno.

 

Dai un’occhiata al nostro sito web www.updrive.it, e confronta tutte le offerte disponibili!

NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?
Compare List