Ridefinendo il concetto di station wagon, questa vettura è consider"> NUOVA PEUGEOT 308 • Updrive Magazine

NUOVA PEUGEOT 308

12 Febbraio 2023 / 239 / Attualità, Magazine
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

Ridefinendo il concetto di station wagon, questa vettura è considerata una delle più belle nel suo segmento, forse persino più accattivante dei SUV. Ma quanto c’è di vero in queste voci?

IL SUO POSTO TRA CONCORRENTI CROSSOVER

E’ sempre in continua crescita il numero di SUV che circolano per le strade, motivo per cui la scelta di un’auto di proprietà non è più convenzionale. Ci domandiamo tuttavia perchè sia così, date tutte le qualità intrinseche di un’automobile: le station wagon sono eleganti, spaziose ed estremamente pratiche, offrendo solitamente una dinamica di guida migliore rispetto alle loro controparti crossover o SUV. 

Ma questi sono soltanto parte dei motivi per cui noi di Updrive siamo entusiasti del nuovo ingresso della Peugeot 308 SW.

E gli altri motivi? Basta dire che questo gioiellino si presenta con un leggero restyling, basandosi sulla terza generazione della 308, lanciata lo scorso maggio, e misura 4635 mm di lunghezza e 1475 mm di altezza. È 270 mm più lunga e 10 mm più alta della hatchback, ma ha la stessa gamma di motorizzazioni: benzina, diesel e ibrido plug-in.

“C’è più fascino per il guidatore di quanto si possa pensare”è stato detto dai risultati degli ultimi test. 

Sin dal lancio, Nuova PEUGEOT 308 è stata apprezzata per la qualità e la modernità del suo contenuto tecnologico. La combo di un motore turbo benzina a quattro cilindri da 1,6 litri da 147 CV con un motore elettrico da 108 CV e una batteria da 12,4 kWh, garantisce una potenza di 177 CV quando si utilizzano il motore e il propulsore in tandem, il che consente di raggiungere un tempo di percorrenza da 0 a 62 miglia orarie di 7,7 secondi, mentre la velocità massima è di 130 miglia orarie.

L’autonomia solo elettrica è ufficialmente di 37 miglia, il consumo di carburante è stimato tra 213,7 e 281,1 mpg, e la porta di ricarica si trova appena sopra la ruota posteriore sinistra, a specchio rispetto al serbatoio della benzina. Ma, chiaramente, non è finita qui. 

SICUREZZA, COMFORT E PIACERE DI GUIDA

Questa station wagon si presenta con un look accattivante ed elegante, oltre che con un aspetto differenziato nella parte posteriore, con un paraurti ridisegnato e un parabrezza più grande. La vernice perlata Elixir Red, disponibile come optional, poi, è la ciliegina sulla torta.

L’abitacolo è piacevole, solo un po’ stretto dalle testimonianze di chi raggiunge il metro e 80 di altezza. L’attrattiva principale sembra essere l’abbinamento del display digitale con un touchscreen da 10,0 pollici per l’infotainment. Dicono si tratti di un sistema da “amare o odiare”, sarà interessante vedere come se la caverà la pazienza di ciascuno. 

Sono inclusi anche Apple CarPlay e Android Auto senza fili, oppure è possibile utilizzare il navigatore satellitare integrato. 

OBIETTIVO DI PEAUGEOT: posizionare la 308 SW tra i prodotti di fascia più alta del segmento.

La dinamica di guida piacevole e l’integrazione tecnologica piuttosto riuscita, legittima il prezzo che parte da 35.650 sterline con il motore PHEV, circa 3.000 sterline in più rispetto alla Volkswagen Golf Estate 1.5 eTSI (un mild hybrid) in allestimento R-Line, ma 3.000 sterline in meno rispetto alla Skoda Superb Estate 1.4 TSI iV (anch’essa PHEV) in allestimento Sportline Plus.

La dotazione di serie è molto ricca, e comprende fari a LED, avviamento senza chiave, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera di retromarcia. Insomma, la nuova generazione della 308 SW rappresenta la perfetta occasione per una fuga di Natale in famiglia. A questo proposito, anzi, Updrive ringrazia Babbo Natale per questo generoso regalo. Sei pronto a riceverla direttamente a casa tua?

Dopo la Volvo e la Peugeot, quale altra chicca ci sarà in serbo per te? 

Resta aggiornato sulle novità del mondo delle automobili, non perderti la rubrica settimanale di Updrive Magazine!

 

Sapevi che Updrive si occupa di Noleggio Auto a Medio e Lungo Termine? Dai un’occhiata alle nostre offerte disponibili!

NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?
Compare List