Sintesi perfetta dell'ingegno italiano nel mondo dell'automobile, la"> MASERATI GRANTURISMO • Updrive Magazine

MASERATI GRANTURISMO

26 Febbraio 2023 / 165 / Attualità, Magazine
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

Sintesi perfetta dell’ingegno italiano nel mondo dell’automobile, la Maserati Granturismo scrive un nuovo e brillante capitolo nella sua storia.

La seconda generazione della coupè porta avanti la tradizione

L’aspetto elegante del nuovo gioiellino è simile a quello della vecchia Granturismo, ma la meccanica si è allontanata molto da quella vettura del 2007-2019. D’ora in poi ci saranno tre versioni, due con il motore V6 della MC20 (130 e 150 sterline) e la Folgore da 190 sterline con alimentazione elettrica a batteria.

Cerchiamo di capire meglio i perché di un’evoluzione che ha portato al ritorno di un vero mito italiano tra le auto sportive.
Questa coupé di cui stiamo parlando in particolare, lunga cinque metri e larga due, può ospitare quattro persone con un bagagliaio posteriore. La carrozzeria è per il 65% in alluminio, il resto in acciaio e magnesio, con sospensioni a doppio braccio anteriori, sospensioni a cinque bracci posteriori e molle ad aria su tutto il perimetro. Pesa 2260 kg, ben 450 kg in più della sorella V6 in cui il motore è anteriore e alimenta le ruote posteriori.

Ma arriviamo, appunto, al tema motori, aspetto fondamentale per ogni auto sportiva italiana e ancor di più per la Maserati Granturismo.
Nella EV c’è un motore anteriore con differenziale e due posteriori, uno per ogni ruota. C’è poi una batteria da 83 kWh nel tunnel della trasmissione e sotto i sedili posteriori a forma di T, un sistema da 800 V che può essere caricato fino a 270 kW. Ciascun motore eroga fino a 402 CV, per un massimo teorico di oltre 1200 CV. Ma la batteria non è ancora all’altezza di un tale flusso di potenza, quindi è limitata (limitata!) a 751 CV, di cui il 100% va al posteriore e non più del 50% all’anteriore.
Tuttavia il nostro EV è un prototipo, quindi non possiamo ancora mostrarvi gli interni. Però potete crederci sulla parola: la pelle è morbida e ben cucita, la posizione di guida è solida e i due schermi tattili, per quanto con una grafica gradevole, sono troppo presenti. La sensazione è comunque molto lussuosa.

Una linea inconfondibile

Parliamo di una motorizzazione moderna, sofisticata e potente che utilizza tecnologie derivate dalla Formula 1, capace di spingere la nuova GranTurismo fino a 320 km/h e di farle raggiungere i 100 km/h da fermo in 3,5 secondi. Numeri da primato.

Una delle manopole del volante è il comando più interessante, in quanto cambia la modalità di guida. C’è l’autonomia massima (si parla di 280 miglia), GT, Sport e Corsa. Se si sale di livello, le sospensioni diventano più rigide, il peso dello sterzo aumenta, il controllo di stabilità è più rilassato e i rumori sono più forti. Esiste anche una modalità Drift, ma su questo prototipo è necessario un computer portatile per attivarla. Maserati afferma che si tratta del veicolo elettrico più basso in circolazione, in quanto l’utente siede accanto alla batteria e non sopra di essa, e che il fatto che sia centrata sul tunnel della trasmissione determina un basso momento di inerzia.

È difficile stabilire quale sia la qualità di guida, perché i test drive di cui siamo a conoscenza erano su una pista da corsa. Sui cordoli la sensazione è di morbidezza, e una carrozzeria pesante può aiutare la qualità di guida secondaria.
Se ci si rilassa durante la guida, a quanto sembra, anche il volume dei rumori si riduce: a quel punto si tratta di un’auto molto rilassata e raffinata, in grado di fare cose straordinarie, tranne i rumori che abbiamo imparato ad amare.

Ecco, questo potrebbe essere un punto dolente. Ma lo scopriremo quando la proveremo, e chiaramente non aspetteremo altro che raccontarlo.

Quindi non perderti gli aggiornamenti sulle altre nostre auto in pole position, segui la rubrica automobilistica settimanale sul Magazine di Updrive!

 

Sapevi che Updrive si occupa di Noleggio Auto a Medio e Lungo Termine? Dai un’occhiata alle nostre offerte disponibili.

NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?
Compare List