Jaguar E-Type Roadster: Prestazioni leggendarie, stile senza comprom"> JAGUAR E-TYPE ROADSTER • Updrive Magazine

JAGUAR E-TYPE ROADSTER

14 Gennaio 2023 / 131 / Auto storiche, Magazine
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

Jaguar E-Type Roadster: Prestazioni leggendarie, stile senza compromessi, e un’eleganza senza tempo che sorprende ancora oggi.

Le storiche più iconiche per #Updrive: Jaguar E-Type Roadster.

Impossibile escludere questo celebre modello da un elenco delle auto d’epoca più belle, considerando che Enzo Ferrari la definì addirittura “la miglior auto mai creata”! Con le sue linee allungate e sinuose, è indubbiamente una delle auto d’epoca più eleganti in assoluto.
Parola di Enzo Ferrari!

Quando parla una leggenda dell’automobilismo mondiale come il fondatore della Ferrari, ogni commento diventa superfluo. Poi, si sa, i gusti sono gusti, ma una cosa è certa: la Jaguar E-Type Roadster, specie la prima serie, come quella custodita gelosamente nel garage di Passione Classica, è una delle auto più belle mai costruite.
Questa vettura trascende l’idea stessa di automobile: è molto di più. È un quadro d’autore, un concentrato di potenza e sex appeal.

La Jaguar E-Type nacque nel 1961 dal genio di Malcom Sayer, che ne curò il design assieme a William Lyons; i due erano già noti alla casa britannica per altri prestigiosi progetti.
Il ruolo di Mr. Sayer era quello di sostituire la gloriosa Xk150 e da subito capì di essere riuscito nell’intento: alla presentazione della “E”, infatti, fu subito un tripudio unanime di consensi.

Ma la linea così aerodinamica ed elegante di questa Jaguar nascondeva anche contenuti tecnici di prim’ordine, come la struttura monoscocca, i quattro freni a disco e le sospensioni posteriori indipendenti. Jaguar aveva fatto centro un’altra volta e, al Salone Dell’Automobile di Ginevra, fu subito record di prenotazioni, anche grazie al prezzo della vettura, che costava molto meno rispetto alle concorrenti dell’epoca (Porsche e Ferrari, ad esempio), pur vantando delle prestazioni di prim’ordine: ben 240km/h di velocità massima ed un’eccellente tenuta di strada.

Il successo fu definitivamente confermato al lancio, un mese più tardi, della versione Roadster.

Visita updrive.it, ed entra a far parte del nostro mondo!

You Might Also Like

YARIS MODEL 24
29 Novembre 2023
ROLLS ROYCE
2 Febbraio 2023
BMW 328
30 Gennaio 2023
NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?
Compare List