FERRARI 250 GTO

Solo 36 esemplari, tra il 1962 e il 1964, per la leggendaria Ferrari 250 GTO.
Ferrari 250 GTO, l’auto più preziosa di tutti i tempi!
Un’auto leggendaria, prodotta in appena 36 esemplari tra il 1962 e il 1964. E’ una delle auto più preziose esistenti al mondo…forse la più preziosa.
“Voglio vincere”. Una frase breve ma decisamente esaustiva, soprattutto se pronunciata da Enzo Ferrari, il fondatore del Cavallino. Tecnici e progettisti l’avevano ben in mente quando nel 1960 il Drake chiese loro di realizzare una vettura da competizione che potesse battere la Jaguar E-Type nel Mondiale Marche del 1962.
Giotto Bizzarrini, capo ingegnere passato alla storia come uno dei migliori progettisti di vetture sportive al mondo, realizzò in poco tempo e sul telaio di una Ferrari 250 GT passo corto una vettura piccola, leggera ed estremamente veloce: stava nascendo la 250 GTO (Gran Turismo Omologata), l’auto più preziosa di tutti i tempi. Rispetto alla 250 SWB il motore venne arretrato e la struttura generale rinforzata per resistere alle numerose sollecitazioni del terreno e dare maggiore rigidità al telaio tubulare. Nell’agosto del 1961 il primo prototipo della vettura era pronto per essere testato sulla pista di Monza dal pilota belga Willy Mairesse. I risultati arrivarono in fretta: “Non si è mai vista fino ad oggi una gran turismo davanti alle monoposto”, disse soddisfatto Enzo Ferrari.
Tra i corridoi di Maranello la 250 GTO era soprannominata “il Mostro”. Un nome che proveniva dalle ottime prestazioni dell’auto e probabilmente dal suono del 3 litri 12 cilindri che urlava dagli scarichi. L’esordio avvenne alla 12 Ore di Sebring nel 1962 e per poter partecipare al campionato le regole FIA prevedevano una produzione di un numero minimo di esemplari. Ferrari realizzò tra il 1962 e il 1964 trentasei 250 GTO con motore da 3 litri e tre con motore 4 litri. I 39 esemplari sono tutti diversi tra loro perché costruiti a mano dai battilastra di Maranello guidati da Sergio Scaglietti.
La Ferrari 250 GTO in due anni arrivò al primo posto nella classe Gran Turismo per ben 23 volte ed è da molti considerata la miglior Ferrari di tutti i tempiper prestazioni, dinamica e quell’eleganza senza tempo data dalla totale assenza di spigoli.
Sarà per questo che è diventata l’auto con la quotazione di vendita più alta al mondo.
Ferrari 250 GTO (1962) Per noi la migliore di sempre.
#Updrive, il nuovo che avanza.
Tracciamo la strada verso una nuova #mobilità.