Con una maestria impeccabile, la BMW Alpina D4 S Gran Coupé fa il s"> BMW ALPINA D4 S GRAN COUPÉ • Updrive Magazine

BMW ALPINA D4 S GRAN COUPÉ

19 Febbraio 2023 / 109 / Attualità, Magazine
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

Con una maestria impeccabile, la BMW Alpina D4 S Gran Coupé fa il suo debutto, mostrando ritocchi sofisticati e una messa a punto ad hoc.

Look da special edition

È veloce e frugale; senza sforzo, sontuosa, raffinata ed esclusiva; invitante da guidare e coinvolgente da guidare.

Con la sua pelle bianco avorio e le sue tipiche cuciture blu e verdi intorno al bordo del volante, l’Alpina D4 S Gran Coupé possiede una combinazione abbastanza rara di qualità statiche e dinamiche che si possono trovare solo in auto costruite per la velocità, l’efficienza, il lusso, la desiderabilità e il fascino del guidatore senza compromessi. È il risultato di tutto ciò che l’industria ha cercato instancabilmente di ottenere e su cui ha fatto innumerevoli progressi nell’ultimo mezzo secolo.
Ma, soprattutto, è un’auto ideale per le lunghe distanze. E nel 2030, quando probabilmente ci affideremo ai treni quando dovremo percorrere più di 100 miglia, apprezzeremo ciò che abbiamo perso? Le auto elettriche possono essere ottime per molte cose, ma dubito che riusciranno mai a ridurre le distanze con la suprema facilità della D4 S.

Perchè la nuova BMW Alpina D4 si distingue dalla massa?

I diesel veloci erano già un grande affare per Alpina solo pochi anni fa, e le conseguenze del Diesel Gate devono essere state un fattore significativo nella decisione di vendere a BMW.
La B4 utilizza il sei cilindri in linea turbo benzina da 3,0 litri della B3, mentre la D4 S adotta il diesel biturbo da 3,0 litri della D3 S. E’ proprio grazie agli interventi di Alpina sotto il cofano e alle misure di raffreddamento potenziate, che il motore eroga 350 CV e 538 Nm di coppia. Non sarà stato semplice decidere su quali motori investire, ma ha fatto decisamente bene ad investire in questo sei cilindri diesel. Che sia alla moda moda o meno, è piacevolmente fluido e silenzioso, con una meravigliosa ondata di coppia accessibile sotto i piedi.

Gli effetti del motore turbodiesel con alimentazione ibrida per la BMW Alpina D4 S

“4,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h”

Abbinata alla trazione integrale xDrive e a un cambio automatico a 8 marce, il brand di BMW sostiene che la sua nuova gran coupé impiega 4,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 270 km/h.
A confronto, la B4 è decisamente più veloce, nello 0 – 100 km/h impiega 3.7 secondi per una punta velocistica di 301 km/h ma è anche più assetata di carburante, circa il 40% in più.

Infatti, il più grande riconoscimento che si può dare a questo monumentale gruppo propulsore è notare che, a velocità autostradali tipiche, raggiunge i 53 mpg e percorre 650 miglia con il suo serbatoio da 59 litri. Tutto questo con un’auto da 168 miglia orarie, capace di raggiungere le 62 miglia orarie da ferma in meno di 5,0 secondi.
Un’auto a benzina equivalente potrebbe ottenere solo 20 mp; un EV sarebbe a secco entro 100 miglia. La berlina executive tedesca ha proprio raggiunto il suo apice.

Hai già letto a proposito delle altre auto dei principali brand? Resta aggiornato sulle curiosità del mondo delle automobili, non perderti la rubrica settimanale di Updrive Magazine

 

Sapevi che Updrive si occupa di Noleggio Auto a Medio e Lungo Termine? Dai un’occhiata alle nostre offerte disponibili.

NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?
Compare List